Bitcoin ha tenuto stabile il mercoledì anche come la maggior parte delle migliori crittocurrenze alternative, o altcoins, è precipitato notevolmente.
La BTC/USD è aumentata dello 0,3 per cento fino a 10.816 dollari al pezzo per le 0423 GMT su un periodo di 24 ore regolato. In confronto, Ethereum, il secondo in classifica rispetto a Bitcoin, è sceso del 4,09 per cento. Anche altri gettoni, tra cui XRP, Polkadot, Bitcoin Cash, BNB e Chainlink, sono scesi del 3-10 per cento.
Il sentimento polare-opposto è apparso come Crypto Trader Dominance, un barometro per misurare il limite del mercato della cripto-valuta di riferimento rispetto al resto del mercato della cripto-valuta, che è stato ulteriormente richiamato a livelli più alti. Come gli osservatori hanno notato, il grafico BTC.D era alla ricerca di un breakout proprio, nonostante non fosse uno strumento negoziabile.
Le ultime candele verdi nel grafico qui sopra mostravano un afflusso di capitali nel mercato Bitcoin da parte degli altcoin vicini. Questo nonostante la massiccia correzione al ribasso della criptocurrency rispetto al suo massimo annuale di 12.486 dollari stabilito a metà agosto. Due catalizzatori spiegano come il Bitcoin sia riuscito a mantenersi stabile sopra i 10.700 dollari anche quando i gettoni rivali sono caduti.
Come ha riferito Bitcoinist in precedenza, Bitcoin anticipava le mosse rialziste in vista della chiusura della riunione di due giorni di politica monetaria del Comitato Federale per il Mercato Aperto di mercoledì. Gli operatori attendevano maggiori dettagli sui piani della Federal Reserve per bilanciare i tassi di interesse rispetto al suo obiettivo di inflazione del 2%.
La decisione della banca centrale statunitense arriverà alle 1800 GMT, seguita da una conferenza stampa del suo presidente Jerome Powell.
Gli osservatori si aspettano che la Fed mantenga i tassi di riferimento più bassi per un periodo più lungo per continuare ad aiutare l’economia statunitense attraverso la pandemia COVID-19. I tassi di interesse più bassi mantengono la pressione al ribasso sul dollaro USA e sui rendimenti obbligazionari. Essi, quindi, aumentano l’attrattiva di attività relativamente più rischiose, come l’oro, le azioni e persino il Bitcoin.
L’indice del dollaro USA è sceso dello 0,03 per cento prima della riunione del FOMC di mercoledì.
Allo stesso tempo, se la Fed rimane elusiva riguardo ai suoi piani a lungo termine, allora l’incertezza da sola potrebbe causare una piccola correzione nel mercato Bitcoin. Lewis Alexander di Nomura ha spiegato che un recente aumento dei dati relativi a produzione e posti di lavoro potrebbe impedire alla banca centrale di condividere toni eccessivamente colombiani.
„I recenti commenti dei partecipanti al FOMC suggeriscono un consenso per una guida più forte, basata sui risultati, o per cambiamenti significativi nell’acquisto di attività, che rimane in qualche modo fuori strada“, ha detto in una nota pubblicata all’inizio di questa settimana.
I rischi a breve termine non hanno distolto i grandi investitori dall’iniettare nuovo capitale nel mercato Bitcoin.
MicroStrategy, una società statunitense quotata in borsa, ha annunciato martedì di aver acquistato altri 175 milioni di dollari di unità BTC per le proprie riserve. Questo ha segnato il secondo maggiore investimento dell’azienda nello spazio cripto. Il mese scorso aveva riassegnato 250 milioni di dollari alla Bitcoin.
Michael Saylor, il co-fondatore di MicroStrategy, aveva dichiarato in precedenza di aver deciso di investire in Bitcoin per proteggere le proprie riserve dalla svalutazione del dollaro. Detto questo, il racconto di copertura della cripto-valuta contro la riunione del FOMC ha aiutato a sostenere il supporto di 10.7K$.
Neueste Kommentare